PIETRASANTA. Domenica 7 luglio alle 21.30 su il sipario del teatro immerso nella pineta dannunziana con TWENTY! speciale anteprima  del cartellone 2013 per festeggiare il ventennale di Versiliadanza con la partecipazione straordinaria di Luciana Savignano.

E mentre per gli Incontri al Caffè impazza sul palco il secondo appuntamento con il ciclone Paolo Villaggio per il ciclo Il Caffè del Villaggio (fino al 10 luglio), allo spazio bambini alle 18,00 si terrà un altro imperdibile appuntamento dedicato ai più giovani: l’incontro con Giovanna Calvino, figlia del celebre scrittore Italo Calvino, autrice del romanzo per ragazzi La Strega Dentro di Me.

La Fondazione La Versiliana da il via agli spettacoli che costellano l’estate 2013 di Marina di Pietrasanta. Il primo appuntamento della stagione teatrale è con Twenty! serata speciale, in occasione del ventennale di Versiliadanza, la compagnia diretta da Angela Torriani Evangelisti, nata proprio alla Versiliana nel 1993 grazie all’intuizione dell’allora direttore artistico Franco Martini. (Info 0584 265757 – biglietti da 13, 18 e 25 euro su www.laversilianafestival.it e www.ticketone.it)

La Porta del MareSpecial guest della serata sarà Luciana Savignano, la signora della danza, che sarà interprete della coreografia Lettera di Calipso, creata per lei da Angela Torriani Evangelisti nel ‘97 e ispirata a un testo di Antonio Tabucchi.

Lo spettacolo, avrà come filo conduttore il tema del mare e del porto come luogo di passaggio, e sarà l’occasione per ripercorrere attraverso alcuni brani significativi, firmati da Angela Torriani Evangelisti e da alcuni tra i suoi più stretti collaboratori di sempre (come Caterina Figaia, Mariangela Ghilarducci, Eugenio Dura, ma anche il giovane coreografo Leonardo Diana e i componenti del collettivo Clak Teatro Contagi), una parte della storia di Versiliadanza dalla sua fondazione a oggi privilegiando alcuni estratti di produzioni che debuttarono proprio sul palco della Versiliana.

Gli Incontri al Caffè: alle 18,30 secondo appuntamento con Il Caffè del Villaggio, ciclo di 5 incontri che vedono protagonista l’icona della commedia italiana Paolo Villaggio. Imprevedibile, irriverente, incontenibile, Villaggio sarà affiancato da Adolfo Lippi, giornalista, scrittore e regista che per la Rai ha firmato centinaia di programmi tra cui documentari, fiction, concerti e festival.

Ingresso libero.

La Versiliana dei piccoli: alle 18,00 per il ciclo Le Porte del Bosco, dedicato alla letteratura per ragazzi, un imperdibile appuntamento allo spazio bambini della Versiliana dal titolo Quando la strega è una gran chiaccherona! con Giovanna Calvino. Figlia d’arte, Giovanna Calvino ha scritto una fiaba contemporanea, per tutti i bambini dai 5 anni in su da leggere tutta in un fiato “La strega dentro di me ” (ed. Mondadori). Chi ha detto che le streghe vivono solo in antri oscuri e polverosi? La piccola protagonista di questa storia ha una strega che abita proprio dentro di lei, e che invece di dedicarsi a intrugli e pozioni si diverte a metterle mille paure. È lei a raccontarle che il bagno di notte se ne va a spasso e ci si può perdere a cercarlo, lei a convincerla che giocare nel mare è pericoloso, lei a bisbigliarle che Theo, il bambino che costruisce i castelli di sabbia più belli dei mondo, non vorrà mai fare amicizia. Quell’insolente non ne vuole sapere di lasciarla in pace, e più la bambina cerca di ignorarla, più lei la perseguita! Ma in fondo anche le streghe pestifere hanno un punto debole, e a volte basta invitarle a fare merenda o buttarle in acqua con un bel tuffo per farle diventare più piccole, e perfino simpatiche.

Il luogo per parlare e giocare con le streghe è ideale: ALLE PORTE DEL BOSCO, vicino al bosco di lettura e al bosco delle arti. Un incontro davvero magico dove i personaggi del libro, a cominciare da una piccola strega, prenderanno voce e forma. Giovanna Calvino vive e insegna negli Stati Uniti ed è una rara occasione  incontrarla. Sarà alla Versiliana proprio nell’anno in cui si celebrano i a 90 anni dalla nascita di suo padre, il grande Italo Calvino.

Ingresso libero.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)

LE ATMOSFERE MAGICHE DELLA ROMA ANTICA A MASSACIUCCOLI

Premio letterario Viareggio Rèpaci, possibile sede permanente a Palazzo Paolina